Cimici, cimici ovunque.
Ben presto, come ogni autunno, ci ritroveremo invasi da questi fastidiosi insetti. Al termine della stagione vegetativa, all’arrivo del freddo, gli adulti cercano un rifugio tranquillo, né troppo freddo né troppo caldo, dove svernare. Per il loro istinto di sopravvivenza le nostre case sono come una calamita.
All’interno di questo grande gruppo di insetti possiamo distinguere specie più comuni, come la cimice verde (Nezara viridula), diffusa in tutto il mondo e da sempre presente sul nostro territorio, e specie che sono diventate numerose e infestanti solo negli ultimi anni, in particolar modo la cimice asiatica (Halyomorpha halys), più scura, che invece è alloctona, cioè una novità per il nostro paese.
È quest’ultima la protagonista del problema che si ripete ogni anno.
La cimice asiatica si sta diffondendo così velocemente perché sul nostro territorio non ha antagonisti naturali specializzati, quindi può riprodursi in maniera indisturbata. E con l’abbondanza di coltivazioni, prevalentemente ortaggi e frutta, trova tutto il necessario per poter vivere, danneggiando di conseguenza raccolti e produzioni.
Ma quale soluzione impiegare per contenere efficacemente questo problema?
Siamo al Vostro servizio per risolvere questo tipo di infestazione!
Team Bonavita Servizi Srl