Contattaci per informazioni sui nostri servizi

Whistleblowing

BONAVITA SERVIZI S.R.L. ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing utilizzando la piattaforma Our Whistleblowing di NTS Project S.p.A. Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa introdotto dal D.L n.24/2023 e obbligando  organizzazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che ha attivato, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il responsabile per il whistleblowing per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.
 

La piattaforma è raggiungibile collegandosi al seguente link:

segnalazioni.ourwhistleblowing.it/bonavita-servizi-srl/segnalazioni/

Politica qualità-ambiente-sicurezza

Bonavita Servizi Srl nell’ambito dei servizi che offre, fra gli obiettivi principali, si è prefissata di:

  • assicurare che i servizi eseguiti siano di alto livello sia dal punto di vista professionale sia qualitativo, in quanto svolti minimizzando i rischi per la salute umana e per l’ambiente e stabilendo un rapporto chiaro con il cliente in merito al contenuto e all’efficacia attesa del servizio;
  • operare in modo che tutte le attività arrechino il minimo danno all’ambiente, facendo propri i principi della tutela ambientale, perseguendo il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Ambientale e la prevenzione e riduzione dell’inquinamento;
  • fornire ai propri dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre, per la prevenzione di infortuni, incidenti e malattie professionali.

Per quanto sopra riportato, la direzione ha stabilito di adottare e mantenere un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Codice etico

La decisione di redigere e pubblicare il codice etico nasce dal desiderio di condividere e diffondere i valori in cui Bonavita Servizi Srl crede, si riconosce e si ispira per il corretto svolgimento delle proprie attività e per salvaguardare l’affidabilità, la serietà e l’immagine dell’azienda.

Responsabilità amministrativa d'impresa

modello 231

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto la disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Società in base alla quale queste possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società dagli amministratori o dai dipendenti.
La responsabilità della Società viene esclusa se essa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli.
Bonavita Servizi Srl ha adottato il loro Modello 231 per la prevenzione dei reati commessi nell’ interesse o a vantaggio dell’azienda e ha nominato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, in conformità alla disciplina di legge.

L’azienda Bonavita Servizi srl ha ottenuto il Rating di Legalità, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020, con punteggio ★★★.  

L’Autorità, nella adunanza del 28 novembre 2023, ha esaminato la domanda per il rinnovo del Rating di legalità  ed in base alle dichiarazioni rese e all’esito delle valutazioni effettuate, ha deliberato di rinnovare a BONAVITA SERVIZI S.R.L. il rating di legalità con punteggio ★★★. 

Desideri maggiori informazioni?